martedì 12 agosto 2008

Vuoi ottenere Risultati? devi Agire

Nicoletta è una mia cliente, una piacevole signora vicino alla cinquantina imprenditrice nel settore ristorativo. La sto aiutando a ricostruire l’Autostima che ha perso negli anni, nonché a volersi maggiormente bene. È talmente contenta dei suoi miglioramenti che ne parla continuamente in giro ad amiche, conoscenti, clienti del Suo ristorante.

Questa settimana ha organizzato una cena con alcune Sue amiche incuriosite dai racconti e con altre cui ha fatto una sorpresa. Mercoledì sera mi ritrovo a tavola con sei donne: due ragazze giovani che, insieme con una signora di una certa età non conoscevo - e che, forse, non si aspettavano la mia presenza -, Nicoletta e altre due signore mature che, invece, desideravano appunto conoscermi e parlare con me.

Mentre aspettiamo la cameriera, una delle due signore mature, Maria Rosa, mi spiega che opera nel multi level marketing e vende oli essenziali e creme di una nota azienda di prodotti naturali. A mia volta Le dico che anch’io ho avuto esperienze di vendita e Le racconto di quando “vendevo” (meglio dire provavo a vendere) il mitico aspirapolvere Folletto.

La signora di una certa età entra nel discorso e mi chiede di dove io sia e cosa faccia lì a cena con loro. Con un po’ di sana ironia spiego che sono stato gentilmente invitato e che sono un formatore motivazionale e, soprattutto, un personal coach che aiuta le persone a valorizzarsi.

La mia spiegazione ottiene il risultato di calamitare l’attenzione delle due ragazze giovani e delle signore mature e, ovviamente, di Nicoletta che mi conosceva già. Mentre noto che la signora che mi aveva posto la domanda - credo si chiamasse Renata - ha una contrazione delle spalle e si tira indietro con il corpo. Chissà che effetto Le avrà fatto il sapere che ero un coach mentale?!

La serata scorre gradevole, tra un buon bicchiere di vino, sorrisi, battute e molte domande, in particolare da parte delle due ragazze incuriosite dal mio lavoro. Maria Rosa, poi, una splendida signora sui sessant’anni, è un vulcano d’ottimismo e di positività. Il contrario di Renata che traspare pessimismo da più pori.

A un certo punto una delle due ragazze, Federica, mi chiede un consiglio su come conquistare un ragazzo che Le piace e, pur non essendo un esperto di seduzione, Le offro qualche utile dritta.

Noto che l’atteggiamento di Renata nei miei confronti cambia: adesso è più disponibile, più aperta. Continuo a parlare con Federica e Le chiedo se quel ragazzo è a conoscenza del Suo interessamento e mi risponde che “lui, sa bene che mi piace” (nota che Federica presume che lui lo sappia, in realtà non può esserne convinta e alla fine della serata lo ammetterà).

Allora Le chiedo se non ha mai provato a dirglielo in maniera diretta e Lei, arrossendo, mi risponde “assolutamente no” (quindi, mi chiedo, come faceva a saperlo…). Infine, Le chiedo la terza e ultima cosa: se è mai uscita con Lui; la ragazza, abbassando lo sguardo, mi dice… “magari” (ma cara Federica, e se lui fosse più timido di Te?).

Il dialogo è sempre più coinvolgente e i consigli, anche delle signore mature, fioccano a iosa. Anche Renata partecipa maggiormente, e spinge Federica a chiedermi più cose.

Rivolgendomi a Fede e alle altre, faccio notare che “Se Vuoi ottenere dei risultati nella vita, devi imparare ad agire. Fare delle azioni volte a costruire i presupposti di quello che desideri”. Federica, invece, si limita a desiderare quel ragazzo, senza mettere nessuna azione in campo per conquistarlo.

Fai così anche Tu che stai leggendo? Sì?! Peccato, perché ho scoperto a mie spese che + vuoi ottenere dei risultati, + devi agire. Nel caso di Federica, l’azione poteva venire da almeno tre forme diverse:

1. dire apertamente a quel ragazzo che le piaceva (senza dare per scontato che lui lo sapesse);
2. chiedergli apertamente di uscire con Lei (Lui poteva anche essere più timido e riservato di Lei);
3. fare esattamente il contrario: anziché pendere dalle sue labbra quando lo incontrava, far finta che non esisteva e rimanere assolutamente indifferente (spesso, quando le persone sanno di essere al centro dell’attenzione, se ne approfittano un po’; poteva essere interessante provare a lasciarlo nell’indifferenza).

Naturalmente gli amici più esperti di me nella sublime arte della Seduzione potrebbero indicare a Federica altri 10/20 suggerimenti diversi e migliori. Di sicuro c’è un fatto, Federica ha fatto l’unica cosa che “non” doveva fare: “non agire”!

Alla fine della serata erano tutte contente di aver fatto la mia conoscenza e dei consigli che avevo dispensato sia a Federica sia a Elena (l’altra ragazza giovane).

La stessa Renata appariva più serena e contenta di avermi conosciuto, e mentre ci apprestavamo al saluto capii il perché: era la mamma di Federica e aveva apprezzato i consigli che avevo offerto alla figlia, che riteneva timida e bisognosa di una mano.

Spero che il mio racconto Ti faccia capire due cose:

1. Se nella Tua vita Vuoi ottenere dei Risultati con la R maiuscola, devi Imparare ad AGIRE;
2. Se quando conosci delle persone Ti fai guidare dalla Prima Impressione, potresti essere portato a emettere un giudizio sbagliato.

Ricorda: + Vuoi ottenere dei risultati, + devi Agire. E ancora: smettila di valutare gli altri sulla base di simpatia o antipatia. Ascolta le persone e cerca di capirle. Anche in questo caso vale il consiglio di “agire”, perché se poni domande e le fai parlare potresti scoprire che sono molto più simili a Te di quanto Tu possa immaginare.

A fine serata Renata mi ha confidato che nel Suo piccolo anche Lei faceva qualcosa per aiutare gli altri: era sempre disponibile al telefono per ascoltare le Sue amiche e dare loro una parola di conforto. Quando ha notato che anch’io stavo aiutando Sua figlia, senza chiederle nulla in cambio, ha capito che ero “simile” a Lei e mi ha accettato.

Riassumendo: lamentati di meno e agisci di più. Agendo potresti anche sbagliare, anche se forse potresti ottenere dei risultati. Non agendo, rimandando continuamente, non Ti succederà mai niente di brutto. Anche se di sicuro, neppure niente di bello.

Ti lascio con una citazione bellissima di Benjamin Franklin: “Ami la vita? Allora non dilapidare il tempo, perché è di questo che è fatta la vita”.

Tu agisci nella vita? Lasciami un Tuo commento al post.

Ps: dimenticavo, nel mio ebook “Penso Positivo” ho dedicato l’intero settimo e ultimo capitolo all’Azione. L’ho intitolato “Sogna in Grande e Agisci in Piccolo”.

A Cura di Giancarlo Fornei
(Formatore Motivazionale & Mental Coach)
Autore di “Penso Positivo
www.giacomobruno.it

Nessun commento:

Riflessioni di Personaggi Famosi Per migliorare Sempre

"Sogna e punta sempre più in alto di quanto sai di poter fare". William Faulkner

"Ogni uomo può cambiare la sua vita cambiando il proprio modo di pensare". William James

"Tutto accade a chi mentre aspetta non si lascia andare".
Thomas A. Edison

"Credo ciecamente nella fortuna e più lavoro sodo, più ne ho".
Stephen Leacock

"Gli errori sono parte dei diritti che uno paga per una vita piena". Sophia Loren

"Niente verrebbe tentato se prima dovessero essere superate tutte le possibili obiezioni". Samuel Johnson

"Il coraggio è molto importante.Come un muscolo, si rafforza con l'uso".Ruth Gordon

"Insisti.Niente al mondo può prendere posto della tenacia".Ray A. Kroc

"Un viaggio di mille chilometri inizia con il primo
passo"
.Lao-Tse

"PRIMA ARRIVA IL LAVORO POI ARRIVA IL SUCCESSO".Vidal Sassoon

"Vivere è come andare in bicicletta.Finché pedali non cadi".Claude Pepper

Pilastri

I Tre Pilastri del Benessere I Tre Pilastri del Benessere

Alessandra Moro Buronzo

Compralo su il Giardino dei Libri

Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere
Coaching per l'apprendimento
Daniele Mattoni

Compralo su il Giardino dei Libri

il giardino dei libri

La Legge del Successo - vol. 1 La Legge del Successo - vol. 1
I principi dell'autodisciplina
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Chiavi del Pensiero Positivo Le Chiavi del Pensiero Positivo
10 passi verso benessere e successo
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Piano di Azione Positiva Piano di Azione Positiva
365 meditazioni per fare di ogni giorno un successo
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

La Chiave principale della Ricchezza La Chiave principale della Ricchezza
Preparare la mente ad accogliere le 12 ricchezze della vita
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Arricchisci te stesso Arricchisci te stesso
Con l'arte della Persuasione
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Pensa e arricchisci te stesso (libro + cd audio) Pensa e arricchisci te stesso (libro + cd audio)

Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Pensa e arricchisci te stesso Pensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Chiavi del Successo Le Chiavi del Successo
17 principi per la realizzazione personale
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

The Key - La Chiave The Key - La Chiave
La chiave mancante alla legge dell'attrazione, il segreto per realizzare tutto ciò che vuoi
Joe Vitale

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Anello Mancante del Segreto L'Anello Mancante del Segreto
Prendi in mano la tua vita e il tuo futuro
Roy Martina

Compralo su il Giardino dei Libri

La Straordinaria Forza di Attrazione dei Nostri Pensieri La Straordinaria Forza di Attrazione dei Nostri Pensieri

William Walker Atkinson

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Origini del Segreto e i suoi Protagonisti Le Origini del Segreto e i suoi Protagonisti

Alexandra Bruce

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Gattoterapie Le Gattoterapie
Come imparare dai gatti. Guide illuminanti al lato felino che c'è in tutti noi
Autori Vari

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere dell'Energia Universale Il Potere dell'Energia Universale
Usa il potere creativo dell'universo per realizzare la vita che desideri - Nuova edizione
Vincenzo Fanelli

Compralo su il Giardino dei Libri

Esercizi per Leader Esercizi per Leader
Aumenta il tuo potenziale - Workbook per manager
John Maxwell

Compralo su il Giardino dei Libri

La Nuova Legge di Attrazione La Nuova Legge di Attrazione
Come trasformare i tuoi sogni in obiettivi concreti e realizzabili
Giacomo Bruno

Compralo su il Giardino dei Libri

Meditazioni per Donne che Hanno Troppo da Fare Meditazioni per Donne che Hanno Troppo da Fare
Nuova edizione
Anne Wilson Schaef

Compralo su il Giardino dei Libri

Parlami, ti Ascolto Parlami, ti Ascolto
Le abilità di counseling nella vita quotidiana - Nuova ristampa
Kathryn Geldard

Compralo su il Giardino dei Libri

Over The Top Over The Top
Dalla sopravvivenza alla stabilità - Dalla stabilità al successo
Zig Ziglar

Compralo su il Giardino dei Libri

Coaching Realizza il tuo Potenziale Coaching Realizza il tuo Potenziale
Come puoi migliorare la tua vita e il tuo lavoro subito e per sempre
Matt Traverso

Compralo su il Giardino dei Libri

L'One Minute per l'Imprenditore L'One Minute per l'Imprenditore
Impara come creare un'azienda di successo
Don Hutson

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Arte della Seduzione L'Arte della Seduzione

Robert Greene

Compralo su il Giardino dei Libri

I Codici Inconsci della Seduzione I Codici Inconsci della Seduzione
Guida alla comunicazione non verbale
Philippe Turchet

Compralo su il Giardino dei Libri

Gestire le Riunioni Gestire le Riunioni
Tutti i segreti per far funzionare una riunione senza perdere tempo (e denaro)
Paolo Boschi

Compralo su il Giardino dei Libri

Potenziare la Memoria a Breve Termine + Cd Rom Potenziare la Memoria a Breve Termine + Cd Rom
Attività di sviluppo delle strategie di reiterazione e visualizzazione
Joanne Rudland

Compralo su il Giardino dei Libri

Ridendo si Impara Ridendo si Impara
Un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita
Michele Galgani

Compralo su il Giardino dei Libri

Costruttore di Ricchezza Costruttore di Ricchezza
Strategie per diventare milionario e vivere di rendita
Assunto D'addario

Compralo su il Giardino dei Libri

Un Giorno da Leoni Un Giorno da Leoni

Alessandra Soresina

Compralo su il Giardino dei Libri

Libri PNL

Impara a usare le Straordinarie Facoltà della tua Mente - DVD Impara a usare le Straordinarie Facoltà della tua Mente - DVD
Non occorre essere maghi per influenzare la materia attraverso il pensiero. Un grande maestro di PNL
Eric de la Parra Paz

Compralo su il Giardino dei Libri

La PNL e la Magia del Linguaggio La PNL e la Magia del Linguaggio
Il Meta Modello della Programmazione Neuro-Linguistica svelato
Michael Hall

Compralo su il Giardino dei Libri

Capire gli Altri con i Metaprogrammi DVD Capire gli Altri con i Metaprogrammi DVD
Uno dei più grandi trainer di PNL ti insegna a comprendere più chiaramente le altre persone
Andrea Favaretto

Compralo su il Giardino dei Libri

Usare il Cervello per Cambiare Usare il Cervello per Cambiare
L'uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica
Richard Bandler

Compralo su il Giardino dei Libri