mercoledì 28 gennaio 2009

CRISI

Il termine "crisi" - dal greco krisis (separazione, scelta, giudizio, decisione, usato nel contesto medico, teol. e giur.) - fu utilizzato in it. a partire dall'inizio del XIV, in franc. dal XVII e in ted. dal XVIII sec., per caratterizzare dapprima situazioni militari, poi anche politiche, che esigevano una decisione, risp. interventi concreti da parte degli attori coinvolti. Da allora, diagnosticare una crisi serve anche a giustificare un intervento; allo stesso modo, gruppi d'interesse, attraverso i loro discorsi, possono creare crisi reali o fittizie al fine di realizzare i propri obiettivi. Nell'epoca delle rivoluzioni il concetto esprimeva, nella filosofia della storia, "una nuova esperienza del tempo", e costituiva "il fattore e l'indice di un cambiamento di epoca" irripetibile, che modificava la storia in maniera "fondamentale" (Reinhart Koselleck). Nello stesso tempo, il termine veniva sempre più utilizzato, anche in altri campi scientifici e nel linguaggio corrente, per indicare situazioni problematiche di ogni genere, irrisolvibili con le tradizionali tecniche di soluzione dei problemi e che esigevano strategie specifiche di gestione. Tali situazioni possono essere uniche, ripetersi o raggiungere lo stadio di crisi croniche. A seconda del punto di vista dell'osservatore, esse possono essere giudicate come positive o negative. Le teorie delle crisi, sviluppate dalla sociologia e poi recepite dalla storia, cercano di spiegare le cause, lo sviluppo e le possibilità di porre termine alle crisi sociali e politiche. Le crisi sono concepite come perturbazioni delle relazioni all'interno di un sistema (o ambiente), capaci di mettere in pericolo la sopravvivenza dello stesso sistema o di una parte importante delle sue strutture. Questa impostazione fa sì che nelle discussioni sociologiche vengano messi in primo piano i problemi che riguardano l'adattamento del sistema al mondo contemporaneo, della stabilità e del cambiamento, della complessità crescente e del modo in cui è affrontata, e ci si concentri sui conflitti sociali che ne scaturiscono.
Nel XIX sec. la nozione di crisi venne utilizzata anche in contesti economici, in sostituzione di espressioni più vecchie quali ricaduta o ristagno. Per Crisi economica in senso stretto si intende la svolta brusca nel ciclo della Congiuntura , che passa dall'espansione alla recessione in un quadro di fallimenti, forti cadute dei corsi borsistici e sensibile diminuzione dei prezzi. Tuttavia, nel linguaggio corrente e storico, la crisi non indica unicamente il breve lasso di tempo della svolta congiunturale, ma anche il seguente periodo di depressione. Durante l'epoca preindustriale le Crisi demografiche ed economiche erano sovente causate da catastrofi naturali, epidemie (anche epizoozie), cattivi raccolti, guerre ecc. (Crisi del tardo Medioevo ), alcune volte da speculazioni, più frequenti con l'avvento dell'industrializzazione (ferrovie, miniere ecc.). A causa dei rapidi cambiamenti delle tecniche e delle condizioni di produzione, interi settori persero la loro competitività ripetutamente e in brevissimo tempo; nel mondo politico ed economico tali fenomeni sono definiti crisi strutturali. In seguito alla crescente interdipendenza delle economie nazionali e del costituirsi di un mercato mondiale, le crisi economiche in uno Stato si ripercuotono spesso direttamente anche su altri Stati o sul mondo intero, come è spesso avvenuto dalla metà del XIX sec. Verso la fine del XX sec. la dipendenza intern. è ulteriormente aumentata.
Le crisi politiche e sociali sono variamente collegate a quelle economiche. Carestie persistenti provocarono la messa in discussione dei poteri legittimi e lo scoppio di rivolte già molto prima dell'età moderna. In senso inverso, grandi crisi sociali o politiche sfociano in crisi economiche, perché, quando il futuro appare incerto, di regola gli investimenti diminuiscono trasformando così le crisi politiche in crisi economiche.
Fino agli anni 1970-80 la storiografia sviz. non prestò molta attenzione allo studio delle crisi, perché considerava l'ininterrotta continuità territoriale e politica del Paese come la sua caratteristica per eccellenza. La storiografia coltivò la tesi riduttiva secondo cui il "caso particolare" (Sonderfall) della Svizzera si basava su sottili e ponderate strategie di superamento dei conflitti grazie alle quali era stato garantito il mantenimento dell'"unione nelle diversità". In questa visione della storia, le crisi, come punti di svolta dello sviluppo storico e fasi di rottura nella vita sociale, trovarono poco spazio.
Questi fenomeni, trascurati per molti anni dai grandi rappresentanti della storiografia nazionale, attirarono comunque l'attenzione di singoli studiosi, che, almeno agli inizi, occupavano una posizione piuttosto marginale. Siccome l'attualità di una crisi stimola lo studio delle crisi del passato, la moltiplicazione di studi dedicati a questo argomento è esso stesso indice di periodi difficili; le date di pubblicazione delle opere cui si fa qui riferimento permettono di costruire un "calendario delle crisi" sviz.: vi figurano, come epoche di cambiamento sociale accelerato o innovatrici, il decennio 1890-1900, i primi anni 1920-30 e 1930-40 e gli anni 1970-80.
Jacob Buckhardt distingue nel processo storico tra "influssi e intrecci progressivi e costanti delle grandi potenze mondiali" e "processi accelerati" o "crisi storiche", durante le quali si realizzano in poche settimane evoluzioni che solitamente avrebbero bisogno di sec.; egli dunque differenzia lo stato di crisi da quello normale, che comunque non deve necessariamente essere privo di conflitti. La fenomenologia della crisi di Burckhardt si basa sull'analisi della Rivoluzione franc. del 1789. Centrale è per lui il carattere contagioso della crisi, che investe cerchie sempre più ampie, si trasmette in tutte le relazioni sociali e infine mette in discussione anche il potere politico. Tipico di questo processo non è solo il pessimismo, che Burckhardt ricollega alla restaurazione, alla fine della Rivoluzione franc., di un nuovo ancien régime, ma anche il potenziale creativo che si osserva quando le "barriere sono state abbattute o sono in procinto di esserlo". Va tuttavia notato che Burckhardt non ha esposto in modo preciso il concetto di crisi e nemmeno lo ha applicato empiricamente alla Svizzera.
Durante il periodo fra le due guerre mondiali la discussione sulle crisi fu rilanciata da esponenti molto marcatamente di sinistra o di destra. All'immagine di una storia armoniosa improntata alla continuità proposta dagli storici vicini al radicalismo, il politico socialista Robert Grimm oppose una concezione orientata sulle teorie di Karl Marx, secondo cui il motore del processo storico era la lotta di classe e il suo inasprimento, che culminava nelle crisi rivoluzionarie. La lotta dei Conf. per la libertà, la nascita delle corporazioni, la Riforma e la guerra dei contadini, l'Elvetica e la fondazione dello Stato fed. sarebbero il risultato delle lotte di classe motivate da interessi economici, durante le quali avverrebbe, sotto forma di crisi, la transizione da una forma di società a quella successiva. In questo contesto, Grimm interpretò coerentemente lo sciopero generale del 1918 e la stabilizzazione conservatrice che fece seguito alla sua repressione come crisi della democrazia liberale in fase di transizione verso un regime autoritario.
Anche l'interpretazione della storia della Svizzera proposta dall'intellettuale di destra Gonzague de Reynold si inserì nel contesto della "crisi del liberalismo". Egli contestò la concezione lineare del progresso sostenuta dalla storiografia liberale e rifiutò categoricamente le idee del 1789: il "democratismo" importato dall'estero, responsabile dei sovvertimenti del 1789 e del 1848, avrebbe reso estranea la Svizzera a se stessa e aperto un abisso fra il "Paese legale" e il "Paese vivente". La Svizzera, "resa malata" dalla cesura con la tradizione della Conf. prerivoluzionaria, avrebbe avuto bisogno di un uomo che, basandosi sulla fam. cristiana e sulle strutture dello stato corporativo, l'avrebbe condotta fuori dalla crisi. De Reynold definì la crisi come quel "decisivo lasso di tempo in cui matura una svolta della quale nessuno sa se sarà salutare o nefasta"; con questa definizione, orientata al concetto medico di crisi (ossia la fase decisiva di una malattia), de Reynold restò fedele al suo modello organico della società. Non mancò però di sottolineare che la storia è un processo aperto e si distanziò dal credo liberale del progressivo perfezionamento dei rapporti all'interno della nazione.
Diversamente dall'attacco di Grimm, che passò quasi inosservato, l'analisi di de Reynold provocò violenti proteste da parte dei liberali e della sinistra. La maggior parte degli storici si concentrò - soprattutto negli anni della difesa spirituale del Paese - sull'esposizione di un cammino rettilineo della Svizzera; sentendosi chiamati a definire un'identità nazionale, non ritenevano di potersi occupare sistematicamente di crisi.
Fu solo nel 1968 che a questa visione storica così piatta venne opposta un'altra prospettiva che riprese il concetto di "malaise elvetica" espresso alcuni anni prima nel campo borghese e, sotto l'influsso della Scuola di Francoforte, lo interpretò in chiave neomarxista. La crisi della "società tardoborghese" fu analizzata sullo sfondo di una concezione della storia che si distanziava esplicitamente dalla semplice elencazione e narrazione di fatti storici, e intendeva per contro spiegare e chiarire non solo il passato ma anche il presente. Secondo questa concezione, la crisi non era un prodotto del caso ma una conseguenza del tardo capitalismo: era il risultato delle contraddizioni fra le forze produttive dinamiche e le condizioni di produzione statiche, soggette a bruschi adattamenti nel corso del processo storico.
L'approccio creativo con il marxismo avviò, a partire dagli anni 1970-80, un'apertura della storia nei confronti della sociologia, che si tradusse in un interesse crescente per i fenomeni di crisi. Negli anni 1980-90 Hansjörg Siegenthaler sviluppò un modello del Mutamento sociale che pone sistematicamente in relazione crescita economica e crisi sociali: la crescita economica provoca inevitabilmente rotture nella società perché causa disparità nell'evoluzione dei prezzi, un aumento della mobilità sociale e tensioni nel sistema delle norme e degli status. Gli attori individuali e collettivi perdono di conseguenza la fiducia nei modelli di riferimento esistenti, il che frena le attività orientate verso il futuro e in particolare gli investimenti. Contemporaneamente si apre il "mercato delle idee" e le diverse interpretazioni della realtà inaspriscono i conflitti sociali. Dopo un periodo ricco di conflitti e caratterizzato da processi di integrazione ed esclusione riescono a sopravvivere solo quegli attori in grado di creare un nuovo insieme stabile di idee e istituzioni. Il modello distingue dunque due "stati di aggregazione" delle società moderne: da un lato la fase normale, strutturalmente determinata, in cui l'orientamento stabile favorisce la crescita economica e i conflitti sociali vengono risolti nel quadro delle istituzioni previste a tale scopo; dall'altro la fase di crisi, più breve, durante la quale vanno faticosamente create le nuove strutture.
È possibile fondare il modello su basi microsociologiche se si premette che l'azione sociale dipende dalle interpretazioni del mondo, di cui gli attori collettivi sono i mediatori. Partendo dalla considerazione che gli attori sociali devono sottoporre il mondo a un'interpretazione intersoggettiva, Kurt Imhof e Gaetano Romano hanno ampliato il modello di Siegenthaler, nel quadro della teoria della comunicazione, attribuendo ai discorsi pubblici la genesi e la riproduzione delle visioni del mondo. Nei diversi luoghi in cui si esprime l'"opinione pubblica" vengono prodotti modelli interpretativi e orientativi, costruite identità proprie e altrui, e viene stabilita una capacità di definizione politica. Questo processo necessita tuttavia di tempo, perché i processi di modernizzazione menz. svalutano i modelli interpretativi esistenti, creano spazi per movimenti concorrenti e nuovi media, che a loro volta modificano l'opinione pubblica. Si può dunque descrivere il cambiamento sociale come una sorta di crisi che provoca una mutazione strutturale dell'opinione pubblica.
Questo approccio, che considera la storia moderna della Svizzera come una successione di processi di crisi e di stabilizzazione, è stato applicato a più riprese, in particolare nelle recenti ricerche sullo Stato fed. Temi quali la questione europea, le tensioni fra le regioni linguistiche e le discussioni sulla Svizzera durante la seconda guerra mondiale (anni 1990-2000) hanno costantemente rafforzato l'interesse degli storici per il fenomeno delle crisi.

Tratto dal Blog: marcoramberti.blogspot.com

Nessun commento:

Riflessioni di Personaggi Famosi Per migliorare Sempre

"Sogna e punta sempre più in alto di quanto sai di poter fare". William Faulkner

"Ogni uomo può cambiare la sua vita cambiando il proprio modo di pensare". William James

"Tutto accade a chi mentre aspetta non si lascia andare".
Thomas A. Edison

"Credo ciecamente nella fortuna e più lavoro sodo, più ne ho".
Stephen Leacock

"Gli errori sono parte dei diritti che uno paga per una vita piena". Sophia Loren

"Niente verrebbe tentato se prima dovessero essere superate tutte le possibili obiezioni". Samuel Johnson

"Il coraggio è molto importante.Come un muscolo, si rafforza con l'uso".Ruth Gordon

"Insisti.Niente al mondo può prendere posto della tenacia".Ray A. Kroc

"Un viaggio di mille chilometri inizia con il primo
passo"
.Lao-Tse

"PRIMA ARRIVA IL LAVORO POI ARRIVA IL SUCCESSO".Vidal Sassoon

"Vivere è come andare in bicicletta.Finché pedali non cadi".Claude Pepper

Pilastri

I Tre Pilastri del Benessere I Tre Pilastri del Benessere

Alessandra Moro Buronzo

Compralo su il Giardino dei Libri

Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere
Coaching per l'apprendimento
Daniele Mattoni

Compralo su il Giardino dei Libri

il giardino dei libri

La Legge del Successo - vol. 1 La Legge del Successo - vol. 1
I principi dell'autodisciplina
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Chiavi del Pensiero Positivo Le Chiavi del Pensiero Positivo
10 passi verso benessere e successo
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Piano di Azione Positiva Piano di Azione Positiva
365 meditazioni per fare di ogni giorno un successo
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

La Chiave principale della Ricchezza La Chiave principale della Ricchezza
Preparare la mente ad accogliere le 12 ricchezze della vita
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Arricchisci te stesso Arricchisci te stesso
Con l'arte della Persuasione
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Pensa e arricchisci te stesso (libro + cd audio) Pensa e arricchisci te stesso (libro + cd audio)

Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Pensa e arricchisci te stesso Pensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Chiavi del Successo Le Chiavi del Successo
17 principi per la realizzazione personale
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri

The Key - La Chiave The Key - La Chiave
La chiave mancante alla legge dell'attrazione, il segreto per realizzare tutto ciò che vuoi
Joe Vitale

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Anello Mancante del Segreto L'Anello Mancante del Segreto
Prendi in mano la tua vita e il tuo futuro
Roy Martina

Compralo su il Giardino dei Libri

La Straordinaria Forza di Attrazione dei Nostri Pensieri La Straordinaria Forza di Attrazione dei Nostri Pensieri

William Walker Atkinson

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Origini del Segreto e i suoi Protagonisti Le Origini del Segreto e i suoi Protagonisti

Alexandra Bruce

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Gattoterapie Le Gattoterapie
Come imparare dai gatti. Guide illuminanti al lato felino che c'è in tutti noi
Autori Vari

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere dell'Energia Universale Il Potere dell'Energia Universale
Usa il potere creativo dell'universo per realizzare la vita che desideri - Nuova edizione
Vincenzo Fanelli

Compralo su il Giardino dei Libri

Esercizi per Leader Esercizi per Leader
Aumenta il tuo potenziale - Workbook per manager
John Maxwell

Compralo su il Giardino dei Libri

La Nuova Legge di Attrazione La Nuova Legge di Attrazione
Come trasformare i tuoi sogni in obiettivi concreti e realizzabili
Giacomo Bruno

Compralo su il Giardino dei Libri

Meditazioni per Donne che Hanno Troppo da Fare Meditazioni per Donne che Hanno Troppo da Fare
Nuova edizione
Anne Wilson Schaef

Compralo su il Giardino dei Libri

Parlami, ti Ascolto Parlami, ti Ascolto
Le abilità di counseling nella vita quotidiana - Nuova ristampa
Kathryn Geldard

Compralo su il Giardino dei Libri

Over The Top Over The Top
Dalla sopravvivenza alla stabilità - Dalla stabilità al successo
Zig Ziglar

Compralo su il Giardino dei Libri

Coaching Realizza il tuo Potenziale Coaching Realizza il tuo Potenziale
Come puoi migliorare la tua vita e il tuo lavoro subito e per sempre
Matt Traverso

Compralo su il Giardino dei Libri

L'One Minute per l'Imprenditore L'One Minute per l'Imprenditore
Impara come creare un'azienda di successo
Don Hutson

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Arte della Seduzione L'Arte della Seduzione

Robert Greene

Compralo su il Giardino dei Libri

I Codici Inconsci della Seduzione I Codici Inconsci della Seduzione
Guida alla comunicazione non verbale
Philippe Turchet

Compralo su il Giardino dei Libri

Gestire le Riunioni Gestire le Riunioni
Tutti i segreti per far funzionare una riunione senza perdere tempo (e denaro)
Paolo Boschi

Compralo su il Giardino dei Libri

Potenziare la Memoria a Breve Termine + Cd Rom Potenziare la Memoria a Breve Termine + Cd Rom
Attività di sviluppo delle strategie di reiterazione e visualizzazione
Joanne Rudland

Compralo su il Giardino dei Libri

Ridendo si Impara Ridendo si Impara
Un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita
Michele Galgani

Compralo su il Giardino dei Libri

Costruttore di Ricchezza Costruttore di Ricchezza
Strategie per diventare milionario e vivere di rendita
Assunto D'addario

Compralo su il Giardino dei Libri

Un Giorno da Leoni Un Giorno da Leoni

Alessandra Soresina

Compralo su il Giardino dei Libri

Libri PNL

Impara a usare le Straordinarie Facoltà della tua Mente - DVD Impara a usare le Straordinarie Facoltà della tua Mente - DVD
Non occorre essere maghi per influenzare la materia attraverso il pensiero. Un grande maestro di PNL
Eric de la Parra Paz

Compralo su il Giardino dei Libri

La PNL e la Magia del Linguaggio La PNL e la Magia del Linguaggio
Il Meta Modello della Programmazione Neuro-Linguistica svelato
Michael Hall

Compralo su il Giardino dei Libri

Capire gli Altri con i Metaprogrammi DVD Capire gli Altri con i Metaprogrammi DVD
Uno dei più grandi trainer di PNL ti insegna a comprendere più chiaramente le altre persone
Andrea Favaretto

Compralo su il Giardino dei Libri

Usare il Cervello per Cambiare Usare il Cervello per Cambiare
L'uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica
Richard Bandler

Compralo su il Giardino dei Libri